La Storia del Libro Moderno

Navigare Facile

I Classici

L'invenzione di Gutenberg ha permesso di realizzare numerose stampe in tempi brevi, brevi se confrontati a quelli richiesti dalla precedente copiatura manuale.

La strada per giungere ad una diffusione capillare del libro è, infatti, ancora lunga e nel Cinquecento il prezioso oggetto resta riservato ad un pubblico colto, composto di studenti che frequentavano le prestigiose Università, nobili, borghesi e membri del clero.

Un notevole input alla democratizzazione del sapere proviene dalla Rivoluzione Industriale di fine Settecento, fonte di numerose scoperte e portatrice di eccezionali tecnologie, anche nel mondo dell'editoria.

Le tecniche di stampa si perfezionano in maniera progressiva ed anche l'essenziale carta viene prodotta con maggiore facilità nel momento in cui la cellulosa subentra agli stracci lasciati a macerare per lungo tempo.

Il perfezionamento dell'arte della stampa consente ad un vasto pubblico di godere il piacere del libro, non più solo un oggetto prevalentemente legato allo studio ed al momento religioso, ma anche una fonte di piacere e di relax.

Dove

L'Ottocento è l'epoca dei grandi romanzi che sono entrati nelle case di milioni di persone, all'epoca come oggi. Molti dei libri che noi racchiudiamo nella categoria dei classici sono, infatti, stati best-seller anche nel momento della loro pubblicazione, in alcuni casi non mancando di destare notevole scandalo.

L'Ottocento è il secolo della mite Mary Shelley che dà alle stampe le avventure dello spaventoso Frankestein, dei poeti maledetti Arthur Ribaud e Paul Valery, delle tempeste romantiche di Goethe e della tormentata Madame Bovary narrata da Flaubert.

Questi ed altri libri hanno incantato il pubblico del XIX secolo, senza perdere nulla del loro fascino quando successivamente sono divenuti libri tascabili e classici in formato elettronico.

  • libreriaonline.net - Libreriaonline .it: Portale sui Libri che parla di Romanzi, Thriller e degli altri Generi Letterari, oltre ad approfondire il tema dell'Acquisto OnLine dei Libri.
  • comprolibri.it - COMPRO LIBRI .IT - Il portale dedicato ai libri e alla lettura, esperienza appassionante ed educativa. Informazionei generali su dove acquistare un libro oppure su come prenderlo in prestito in biblioteca.
  • acquistolibri.it - Comprare libri su internet, nei mercatini e nelle migliori librerie. Un portale interamente dedicato al mondo del libro, dai volumi rari ai moderni e-book.
  • libriusati.it - Il libro usato, ingiallito a volte impolverato ha il fascino del tempo trascorso fra librerie, bancarelle, proprietari differenti e appassionati del settore.
  • segnalibri.it - Sito dedicato ai segnalibri, strumenti utilizzati per segnare il punto di sospensione della lettura, con notizie storiche e qualche idea per la creazione del segnalibro fai da te.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio